INTRODUZIONE

Il gioco si basa sul calendario world tour ciclistico.


ISCRIZIONI

Sarà possibile iscriversi in ogni momento della stagione.


CORSE A TAPPE - ISCRIZIONI

Sarà possibile iscriversi anche a corsa a tappe iniziata.
In tal caso l'utente per le tappe già concluse avrà il tempo come definito nel paragrafo "Casi Particolari" trattato come caso di scelta non valida.


CORSE A TAPPE - REGOLE

Ogni tappa l'utente dovrà scegliere 1 capitano e 5 gregari.

Il tempo di tappa di ogni utente sarà la somma del tempo del ciclista scelto (comprensivo di eventuali abbuoni/penalità) a cui verranno sottratti 10 secondi per ogni ciclista (capitano o gregario) classificato nei primi 5.
La scelta del capitano non può essere ripetuta durante l'intera corsa a tappe.
I gregari non posso avere doppioni e non possono essere uguali al capitano ma rimarranno a disposizione anche nelle tappe successive


CORSE A TAPPE - TEMPO MASSIMO

In ogni tappa il distacco di tempo dato dal capitano rispetto al miglior utente non potrà superare il 3% del tempo del migliore considerando un minimo di 5 minuti.

Esempi:
Esempio 1: Utente 1 fa la miglior scelta con Nibali che ha il tempo (comprensivo di abbuoni) di 4:58:15. Il tempo massimo sarà 8:57, quindi tutti gli utenti con un capitano avente un distacco superiore agli 8:57 avranno un assegnato il ritardo di 8:57.

Esempio 2: Utente 1 fa la miglior scelta con Nibali che ha il tempo (comprensivo di abbuoni) di 1:58:15. Il tempo massimo calcolato è 3:33 il minimo è 5:00 quindi viene considerato quest'ultimo, quindi tutti gli utenti con un capitano avente un distacco superiore agli 5:00 avranno un assegnato il ritardo di 5:00.

Eventuali penalità definite nella sezione "Casi Particolari" vengono applicate dopo aver applicato il tempo massimo.


CORSE A TAPPE - VINCITORE DI TAPPA

Per l'ordine d'arrivo della tappa i criteri sono:

  • Tempo capitano più bonus prime 5 posizioni
  • Piazzamento capitano
  • Piazzamento primo gregario
  • Piazzamento secondo gregario
  • Piazzamento terzo gregario
  • Piazzamento quarto gregario
  • Piazzamento quinto gregario
  • Orario di scelta (vince chi sceglie prima)
I primi 3 di ogni tappa avranno ulteriori abbuoni (20, 12, 8 secondi).


CORSE A TAPPE - CRONOSQUADRE

Il tempo del capitano sarà il tempo ufficiale del ciclista scelto, nessun bonus per i ciclisti piazzati nei primi 5, gli unici fantabonus che rimangono sono quelli dei primi 3 fantaclassificati.
Come posizione di ogni ciclista vale la posizione calcolata seguendo il tempo effettivo del ciclista.
Esempio: Squadra1 vince con 29:00, ma un suo ciclista (Ciclista1) fa 30:00, Squadra2 va 29:59, Squadra3 fa 30:01. Allora tutti Squadra1 saranno primi, Squadra2 tutti secondi, Ciclista1 sarà terzo, Squadra3 saranno quarti.
Si può scegliere solo 1 ciclista della stessa squadra.


CORSE A TAPPE - CASI PARTICOLARI

  • Se il capitano risulta non classificato (ritirato o scelta non valida) verrà assegnato il tempo della peggior scelta degli altri utenti maggiorato di 2 minuti.
  • Se uno dei gregari non risulta classificato (ritirato o scelta non valida) in caso di comparazione con altro utente avente lo stesso tempo verrà considerata l'ultima posizione dell'ordine d'arrivo reale


CORSE A TAPPE - CLASSIFICA GENERALE

La classifica generale sarà la somma dei fantatempi delle varie tappe!

In caso di parità si guarderanno i piazzamenti nelle varie tappe, vincerà chi ha più prime posizioni, seconde posizioni e via via.
In caso di ulteriore parità vince chi ha fatto meglio nell'ultima tappa.


CORSE A TAPPE - CLASSIFICA A PUNTI

Ogni tappa saranno assegnati i fantapunti (in tabella) in base al fantapiazzamento.

PosizionePunti
1 30
2 25
3 22
4 19
5 17
6 15
7 13
8 11
9 9
10 7
11 6
12 5
13 4
14 3
15 2
La classifica a punti sarà la somma dei fantapunti delle varie tappe!
In caso di parità vince chi è meglio piazzato nella classifica generale.


CORSE A TAPPE - CLASSIFICA GPM

Ogni tappa saranno assegnati i fantapunti gpm in base al seguente regolamento.
Per ogni GPM reale verrà stilata una fantaclassifica usando i punti delle scelte in quel gpm, criteri di ordinamento:

  • Somma punti gpm delle scelte utente
  • Punti gpm del capitano
  • Punti gpm del gregario 1
  • Punti gpm del gregario 2
  • Punti gpm del gregario 3
  • Punti gpm del gregario 4
  • Punti gpm del gregario 5
  • Ordine d'arrivo della tappa
I fantapunti gpm assegnati ad ogni gpm saranno uguali a quelli reali.

La classifica gpm sarà la somma dei fantapunti gpm delle varie tappe!
In caso di parità vince chi è meglio piazzato nella classifica generale.


CORSE DI UN GIORNO

Ogni gara l'utente dovrà scegliere 1 capitano e 5 gregari.

Ad ogni utente saranno assegnati i punti guadagnati dai ciclisti scelti nella classifica UCI moltiplicati per un fattore come definito nella tabella seguente

CiclistaMoltiplicatore
Capitano 1,5
Gregario 1 1
Gregario 2 0,9
Gregario 3 0,8
Gregario 4 0,7
Gregario 5 0,6

Per l'ordine d'arrivo della gara i criteri sono:
  • Somma punti
  • Posizione Capitano
  • Posizione Gregario 1
  • Posizione Gregario 2
  • Posizione Gregario 3
  • Posizione Gregario 4
  • Posizione Gregario 5
  • Orario di scelta (vince chi sceglie prima)


CASI PARTICOLARI

Se la scadenza visibile sul sito fosse posteriore a quella reale, le scelte inserite dopo l'inizio della gara verranno rimpiazzate con le scelte precedenti (se presenti negli ultimi backup dei database, altrimenti saranno annullate).


CLASSIFICA E PUNTI UCI

Ad ogni gara saranno assegnati agli utenti i seguenti punti per formare la classifica UCI.
I punti si differenziano in base alla categoria della gara (indicata nel calendario).

Classifica finale
Pos. G1 G2 G3 G4 G5 G6 G7 G8
1 1300 1100 800 500 400 300 600 350
2 1040 885 640 400 320 250 475 250
3 880 750 520 325 260 215 400 200
4 750 600 440 275 220 175 325 150
5 620 495 360 225 180 120 275 125
6 520 415 280 175 140 115 225 100
7 425 340 240 150 120 95 175 85
8 360 285 200 125 100 75 150 70
9 295 235 160 100 80 60 125 60
10 230 180 135 85 68 50 100 50
11 190 155 110 70 56 40 85 40
12 165 130 95 60 48 35 70 30
13 140 110 85 50 40 30 60 25
14 110 90 65 40 32 25 50 20
15 100 80 55 35 28 20 40 15
16 90 75 50 30 24 20 35 10
17 85 70 50 30 24 20 30 5
18 80 60 50 30 24 20 30 5
19 70 55 50 30 24 20 30 5
20 60 50 50 30 24 20 30 5
21 40 50 30 20 16 12 30
22 40 50 30 20 16 12 20
23 40 50 30 20 16 12 20
24 40 50 30 20 16 12 20
25 40 50 30 20 16 12 20
26 40 30 30 20 16 12 20
27 40 30 30 20 16 12 20
28 40 30 30 20 16 12 20
29 40 30 30 20 16 12 20
30 40 30 30 20 16 12 20
31 35 35 15 10 8 5 20
32 35 35 15 10 8 5 10
33 35 35 15 10 8 5 10
34 35 35 15 10 8 5 10
35 35 35 15 10 8 5 10
36 35 35 15 10 8 5 10
37 35 35 15 10 8 5 10
38 35 35 15 10 8 5 10
39 35 35 15 10 8 5 10
40 35 35 15 10 8 5 10
41 25 25 15 10 8 5 10
42 25 25 15 10 8 5 10
43 25 25 15 10 8 5 10
44 25 25 15 10 8 5 10
45 25 25 15 10 8 5 10
46 25 25 15 10 8 5 10
47 25 25 15 10 8 5 10
48 25 25 15 10 8 5 10
49 25 25 15 10 8 5 10
50 25 25 15 10 8 5 10
51 20 20 10 5 4 2 5
52 20 20 10 5 4 2 5
53 20 20 10 5 4 2 5
54 20 20 10 5 4 2 5
55 20 20 10 5 4 2 5
56 15 15 5 3 2 1 3
57 15 15 5 3 2 1 3
58 15 15 5 3 2 1 3
59 15 15 5 3 2 1 3
60 15 15 5 3 2 1 3
Piazzamenti tappe
Pos. G1 G2 G3 G4 G5 G6 G7
1 120 100 60 50 40
2 50 40 25 20 15
3 25 20 10 8 6
4 15 12
5 5 4
Classifica a punti e gpm
Pos. G1 G2 G3 G4 G5 G6 G7
1 120 100
2 50 40
3 25 20
Maglia da leader indossata
Pos. G1 G2 G3 G4 G5 G6 G7
1 25 20 10 8 6